Qual è la porosità dei tuoi capelli? Perché è importante saperlo e quali prodotti funzioneranno per te.
POROSITÀ’ NORMALE
Porosità normale significa che i capelli stanno bene, non si notano particolari problemi e sembrano amare quello che fai.
I problemi di gestione si incontrano dove la porosità è alta o bassa.
BASSA POROSITÀ
La scarsa porosità significa che le cuticole dei capelli sono estremamente chiuse ed è difficile far entrare l’umidità.
Generalmente questo tipo di capello è visivamente lucido, impiega un po’ per bagnarsi completamente, fatica ad accettare i trattamenti: i prodotti normalmente si depositano sui capelli provocando un notevole accumulo, per questo motivo tendono a sporcarsi più facilmente.
Quando si ha una bassa porosità è meglio usare prodotti privi di proteine, balsami che contengano tanta acqua, prodotti di styling con ingredienti idratanti (come l’Aloe Vera) e umettanti (come Miele e Glicerina), che attraggono e trattengono l’umidità nei nostri capelli.
E’ indicato scegliere prodotti leggeri, senza troppi burri e oli: l’utilizzo di prodotti spessi e corposi potrebbe rendere i capelli pesanti e unti.
CONSIGLI PER CAPELLI CON BASSA POROSITÀ
Un trucco da utilizzare prima di applicare qualsiasi impacco, per aiutare le cuticole ad aprirsi, è avvolgere la testa con un asciugamano umido e caldo tenerlo per 15 minuti prima dell’applicazione.
Può essere utile anche scaldare il prodotti idratanti a bagnomaria prima di applicarli sui capelli, dopo lo shampoo, e sciacquare sempre con acqua tiepida ogni passaggio dello shampoo.
Nella scelta dei trattamenti è indicato prediligere prodotti più leggeri come Jojoba, Olio di Mandorla dolce e di Albicocca, funzionano meglio per capelli a bassa porosità.
Sono ottimi i latti e le lozioni leggere.
Tre le nostre proposte per trattare i capelli a bassa porosità puoi trovare:
- Un eccezionale trattamento per cute e lunghezze da risciacquare di Alchemy Oil: Grapefruit Hair Remedy .
- Un balsamo leave-in fresco e leggero di John Masters Organics: Green Tea & Calendula Leave in conditioning Mist
- Un latte capelli per lo styling di John Masters Organics: Rose & Apricot Hair Milk
Cliccando i link prodotti puoi trovarne caratteristiche e modi di utilizzo di ognuno di questi meravigliosi prodotti.
ALTA POROSITÀ
Avere capelli ad alta porosità significa che le cuticole dei capelli sono completamente aperte e possono assorbire l’umidità molto facilmente, ma non la trattengono.
Le cuticole possono essere danneggiate per natura o a causa di trattamenti chimici (o entrambe le cause). I capelli porosi sono molto secchi e stopposi, spesso si aggrovigliano facilmente, normalmente si asciugano molto velocemente e possono apparire sempre un po’ crespi.
I migliori prodotti per questo tipo di capello sono quelli che agiscono sul problema: chiudere le cuticole. Questo tipo di capelli ama le proteine, perché gran parte di esse vanno via facilmente insieme all’umidità.
Quindi ottimi i balsamo senza risciacquo (leave-in conditioner) a base di proteine del Riso e della Seta, del Grano e della Soia, che svolgono azione riparatrice, e prodotti idratanti e sigillanti ricchi di burri e oli, per aiutare a mantenere i capelli idratati al punto giusto.
- fare trattamenti pre-shampoo a base di oli o burri vegetali (ottimi Amla e Karitè, Cocco, Oliva e Ricino) applicati a capello umido.
- fare lo styling con il metodo LOC (Liquid-Oil-Cream) per il quale a capello umido si applicano in sequenza una componente acquosa (gel aloe ad esempio), una oleosa (olio o burro) e una in crema, il tutto prima dell’asciugatura.
Ecco i nostri prodotti consigliati per trattare i capelli ad alta porosità:
- Un balsamo trattamento intensivo da risciacquare di John Masters Organics: Conditioner Lavander & Avocado for dry hair.
- Un trattamento in olio pre-shampoo: Amla Hair Remedy – Alchemy.
- Un trattamento anti-crespo di John Masters Organics: Dry Hair Nourishment & Defrizzer.
COME CAPIRE QUANTO E’ POROSO IL CAPELLO? FAI IL TEST!
Non sempre semplice e immediato capire lo stato dei propri capelli, puoi trovarti con caratteristiche di più tipi di porosità, ma ci sono alcuni semplici indicatori che possono aiutarti.
FLOATING TEST
- Se i tuoi capelli sono fluttuanti, hai i capelli a bassa porosità.
- Se hanno una porosità normale, il filo fluttuerà nel mezzo.
- Se il capello è affondato sul fondo del bicchiere, allora hai i capelli ad alta porosità
SPRAY TEST