INDIE BRAND TRA SOSTENIBILITÀ & SOCIAL MEDIA
Complici i social media e il crescente interesse nello scoprire, sperimentare e testare nuove realtà beauty al di fuori dei big brand, i piccoli marchi indipendenti si ritagliano la loro attenzione nel settore della bellezza pulita.
Al lato delle multinazionali della bellezza c’è un mondo in continua evoluzione, cresce e si sviluppa grazie ad un nuovo approccio e una diversa fascia di consumatori.
LA CHIAVE DEL SUCCESSO DEI BRAND INDIPENDENTI
I brand indie sono più piccoli e flessibili nelle scelte e nella comunicazione, riescono ad avere un approccio più diretto con il proprio target, comprendendone desideri ed esigenze.
Al contrario delle grandi aziende, viste come realtà lontane e un po’ chiuse, con i loro meccanismi standardizzati, i brand indie sono percepiti come realtà che hanno storie da raccontare, affinità con i loro consumatori di riferimento, filosofie e stili di vita da proporre, idee di cui i prodotti sono il tramite e il mezzo.
La chiave di differenziazione, ancora prima delle proposte di prodotto, sta nell’approccio più personale della comunicazione, che parla in maniera diretta non solo dei prodotti, ma di tanti altri aspetti come i dietro le quinte, le motivazioni che stanno dietro alle scelte, la sostenibilità di processi, formulazioni e packaging, facendo entrare il pubblico in casa propria.
CONDIVISIONE E INCLUSIONE
L’approccio dei piccoli brand indipendenti ha fatto si che il settore beauty, e ancora di più della clean beauty, uscisse dalla nicchia.
Accostare bellezza, lusso e cosmetica a concetti come sostenibilità, inclusione, consapevolezza e rispetto non solo è possibile, ma è sempre più diffuso e universalmente riconosciuto e apprezzato.
La tendenza è quella di non accontentarsi più di claim e di marketing orientato al prodotto, il consumatore è sempre più informato, interessato e disposto a comprare meglio, a indagare da chi comprare e cosa sta comprando.
I BRAND INDIE SU PHYLLA MILANO
La sfida è farsi portavoce di un messaggio attraverso la bellezza e attraverso la scelta di brand che condividono valori e filosofia, senza penalizzare la qualità delle loro proposte.
Da sempre alla ricerca di piccoli brand che percorrono strade meno scontate, dalla parte dell’innovazione e della chimica verde, le nostre scelte sono in continua evoluzione.
Te ne presentiamo alcuni.
ALCHEMY OIL |
Alchemy è una piccola azienda specializzata in trattamenti per capelli e barba prodotti esclusivamente con oli naturali. L’obiettivo è quello di combinare l’antica pratica indiana Ayurvedica dei massaggi, dove il massaggio del cuoio capelluto stimola la circolazione, e il moderno e occidentale uso dell’olio per la protezione, lo styling e la brillantezza dei capelli.
Il loro motto è: HEALTHY SCALP = HEALTHY HAIR , ossia CUOIO CAPELLUTO SANO = CAPELLI SANI. Gli oli Alchemy sono pensati per soddisfare le esigenze di ogni tipo di capello, compreso quello tipicamente afro.
Alchemy propone preziose miscele specificatamente create in modo che ogni olio sia complementare all’altro, esaltando il meglio di ogni ingrediente. Pochi curatissimi prodotti, i più famosi sono i due specifici per la cura del capello, GRAPEFRUIT HAIR REMEDY e AMLA HAIR REMEDY.
Se sei interessato alla cura dei capelli attraverso l’utilizzo di oli leggi questo articolo, potrebbe chiarirti molti dubbi e darti nuovi spunti.
NUORI |
NUORI ha puntato sulla freschezza sostenendo che i principi attivi contenuti in un prodotto consumato fresco, non subiscano l’inevitabile degrado dovuto al tempo. Questo consente ai prodotti NUORI di essere estremamente puri, naturali al 100% e privi di conservanti sintetici, coloranti e profumi e altri additivi artificiali.
Tutti i prodotti NUORI vengono preparati ogni 10-12 settimane in piccoli lotti, usando ingredienti freschi, nei laboratori di produzione in Danimarca e poi consegnati tempestivamente in tutto il mondo.
Su questa scia viene pensato il siero SUPREME – C SERUM INTENSIVE TREATMENT , un siero alla Vitamina C con il principio attivo contenuto nel tappo che si attiva solo al momento dell’utilizzo. Grazie ad un meccanismo a pressione, la polvere di vitamina C viene rilasciata nel siero al momento dell’apertura della confezione, in modo da avere la massima resa e limitare il rischio di degradabilità (leggi l’articolo di approfondimento sulla Vitamina C).
PUROPHI |
Un nuovo approccio alla cosmetica tradizionale biologica, formulazioni ad alte prestazioni in maggiore equilibrio con l’ecosistema terrestre e cutaneo.
Purophi è bio-eco-cosmesi biotecnologica. Esplora nuove e potenziali sinergie tra mondo organico ed inorganico, tecnologia e fisiologia, scienza e natura.
Riconsidera l’idea di purezza sostenendo che puro non è incontaminato: puro è tutto ciò che rimane tale nella contaminazione di mondi affini, in un gioco di scambi e rinnovati equilibri.
Purophi si avvale di diversi sotto-prodotti dell’agroindustria, che contengono importanti classi di molecole bio-attive (polifenoli, carotenoidi, alfaidrossiacidi e molte altre).
In particolare, dalle bucce di alcuni vegetali sono stati sviluppati i bio-liquefatti enzimatici, principi attivi innovativi a base acquosa, ricavati senza l’utilizzo di solventi chimici aggressivi.
Rispetto ai più utilizzati “estratti vegetali”, i bio-liquefatti sono principi attivi a basso peso molecolare, maggiormente biodisponibili e rapidamente efficaci. Ne risultano formulazioni di alta qualità, con provata efficacia.
Conosci meglio i prodotti di questo innovativo brand italiano, li trovi qui.
FRENCH GIRL ORGANICS |
Lusso eco-sostenibile che coniuga tradizioni artigianali e innovazione scientifica. La missione del brand è quella di creare prodotti di lusso da poter usare ogni giorno, senza sprechi.
Ingredienti di qualità senza trascurare la sostenibilità: la catena di approvvigionamento è completamente cruelty-free, la produzione è interna e le materie prime sono acquistate da fornitori controllati.
Le formule di French Girl non contengono acqua, sostituita da estratti botanici e distillati di erbe e fiori.
Il brand punta a offrire un prodotto di qualità che sia anche una vera esperienza sensoriale. Scopri i suoi bellissimi prodotti qui.
Questi sono solo alcuni dei brand indipendenti che abbiamo scelto di proporre e supportare, puoi scoprire tutti gli altri sullo store www.phyllamilano.it
MODA O SCELTA?
Davvero qualcuno pensa che si possa ancora parlare di una moda passeggera?