COME MODIFICARE LA SKIN ROUTINE PER LA PRIMAVERA IN BASE AL TIPO DI PELLE.

Normalmente l’inverno mette alla prova la pelle che spesso arriva alla primavera spenta e poco equilibrata.

Quest’anno ancora di più. Siamo stati molto tempo in ambienti chiusi, meno luce, mascherine, squilibri a periodi alterni. Con le temperature che iniziano ad aumentare, più caldo, più sole, più umidità, sentiremo la necessità di modificare la skin routine per la primavera.

In questa fase di cambiamento alla base di tutto ci sono tre punti cardine: detergere delicatamente, rigenerare e rinforzare, a seconda del tipo di pelle che abbiamo.

Ecco gli accorgimenti da adottare per una pelle luminosa ed equilibrata.

SE HAI UNA PELLE SECCA

Per una pelle secca la chiave è una combinazione di esfoliazione e idratazione.

In generale se hai la pelle secca cerca nei tuoi prodotti ingredienti come acido ialuronico (che aiuta ad assorbire l’umidità dall’ambiente) e vitamina B5 (che supporta la riparazione della pelle) e ceramidi.

Ecco i consigli per pelle secca:

1- Scegli una detersione dolce e restitutiva con un latte detergente (come il meraviglioso CLEANSING MILK PROTECT+ /Nuori), una crema detergente o un balsamo, o ancora la detersione con olio (leggi l’articolo di approfondimento sulla detersione con oli).

maschera-idratante-madara

2 – Un siero prima della crema farà da booster idratante per amplificare i benefici della skincare.

3 – Alla quotidiana routine di base aggiungi una maschera e un esfoliante.

Una maschera idratante delicata una o due volte a settimana darà alla pelle l’umidità di cui ha bisogno (come la HYDRA MASK – MOISTURE+RADIANCE della linea SOS di Màdara).

Una delicata ma costante esfoliazione ti libera dalla pelle secca e opaca per renderla luminosa e compatta. Esegui un trattamento esfoliante una o due volte a settimana, in base alla sensibilità della tua pelle. Meglio farlo di sera e non dimenticare l’idratazione.

Eccellente per le pelli secche il famoso EXFOLIATING SERUM /Purophi, un complesso che agisce attraverso una profonda esfoliazione enzimatica che rinnova ed ossigena la pelle, stimola il microcircolo e la fisiologica produzione di collagene, fibre elastiche ed acido ialuronico.

SE HAI UNA PELLE SPENTA

Per una pelle spenta passa ad un detergente esfoliante e punta su prodotti illuminanti.

Un spinta alla pelle spenta puoi darla attraverso l’inserimento di un’esfoliazione delicata e un’idratazione con attivi illuminanti e uniformanti.

Ecco i consigli per pelle spenta:

1 – L’ esfoliazione è fondamentale per rimuovere lo strato di cellule morte della pelle, proprio quello che fa apparire la pelle inspessita e opaca. Eliminando le cellule morte la carnagione sarà più luminosa e in più, i prodotti successivi saranno assorbiti più velocemente.

Gli esfolianti delicati enzimatici hanno meno probabilità di causare irritazione rispetto agli scrub fisici.

Tra gli esfolianti più delicati puoi utilizzare quelli agli AHA (Alfa-idrossacidi) come ad esempio Acido Mandelico o Acido Lattico, che svolgono un’azione superficiale di rimozione delle cellule morte. Se ai una pelle acneica puoi cercare nei tuoi prodotti l’acido salicilico, un BHA (beta-idrossacido) purificante (antibatterico), antinfiammatorio, ad esfoliazione un po’ più profonda.

Qui un articolo di approfondimento sull’esfoliazione>>.

Un prodotto esfoliante che puoi utilizzare anche se hai a pelle sensibile è il SUPREME POLISHING TREATMENT /Nuori.

Puoi decidere tu quanto esfoliare attraverso la miscelazione della polvere esfoliante al complesso enzimatico base. In questo modo con un unico prodotto puoi modificare l’intensità del trattamento in base al periodo dell’anno e ai cambiamenti che noti nella tua pelle.

2 – Per l’idratazione di una pelle spenta e/o discromica sono indicati i prodotti idratanti a base di Vitamina C. Questo attivo è uno dei più ricercati e performanti per il trattamento delle pelli spente, atone, discromiche perché un potente antiossidante, illumina il tono, migliora la grana della pelle e contrasta l’iper-pigmentazione.

I prodotti contenenti Vitamina C non sono fotosensibilizzanti quindi possono essere utilizzati in qualsiasi stagione dell’anno.

L’unica accortezza che dovrai avere è quella di non utilizzare esfolianti a base di acidi come AHA insieme alla Vitamina C.

Alcune combinazioni possono infatti risultare aggressive se utilizzate nella stessa routine viso.

Per questa soluzione è meglio utilizzare l’esfoliante la sera e la Vitamina C al mattino.

SE HAI UNA PELLE TENDENZA ACNEICA

Per una pelle acneica puoi modificare la detersione e l’idratazione.

Mentre in inverno la pelle ha bisogno di tutto l’aiuto possibile, quando temperature e umidità iniziano ad aumentare se hai la pelle grassa o a tendenza acneica, potresti dover passare a una crema idratante dalla texture leggera o in gel, e una detersione fresca e purificante, che non sia però aggressiva e non secchi la pelle.

Ecco i consigli per pelle impura:

1 – Per la detersione purificante ma delicata puoi scegliere un gel o una mousse, un ottimo alleato è il detergente con Acido Salicilico ed estratti di Alga FACE WASH / byMukk che supporta il rinnovamento cellulare e l’attività antimicrobica. Rimuove le impurità superficiali senza seccare la pelle.

La percentuale di Acido Salicilico naturale contenuta in questo gel detergente aiuta a liberare e minimizzare i pori. Agisce pulendo in profondità e lasciando sulla pelle una sensazione asciutta di pulizia e idratazione.

2 – Per l’idratazione utilizza creme idratanti a basso contenuto di oli.

3 – Una volta a settimana dedica qualche attenzione in più con una maschera esfoliante/purificante. Sceglila che purifichi la pelle rispettandone la sensibilità, come la WHITE CLAY MASK – ByMukk, una maschera all’argilla bianca purificante e detossinante che lascia la pelle più elastica, morbida e decongestionata.

Il consiglio in questo periodo è quello di fare sempre attenzione a cosa la pelle richiede, perchè se hai la pelle sensibile, potresti necessitare di ancora di una crema più ricca per preservare la barriera protettiva.

SE HAI LA PELLE MATURA

Per una pelle segnata e matura l’ideale è la stimolazione del collagene e dell’elastina, ma prima ancora è importante la protezione.

Se hai una pelle matura che inizia a perdere tono puoi cercare cosmetici che contengano Retinolo nelle forme esterificate più stabili. Il retinolo è un ottimo attivo cosmetico, tra i pochi che riescono a penetrare in profondità.

Ecco i consigli per pelle matura:

1 – Mentre gli esfolianti AHA e BHA si occupano della superficie delle pelle, esfoliando e rimuovendo le cellule morte, il retinolo svolge un’azione rivitalizzante delle cellule ed è coinvolto nella sintesi del collagene e dell’elastina, migliorando l’elasticità della pelle.

Ne è un esempio la crema viso MY AGE – NORMAL AND DRY SKIN di Purophi. Un concentrato di peptidi, prebiotici, bio-liquefatti enzimatici, vitamine ed estratti naturali. Uno degli attivi è proprio il retinyl palmitate, una forma esterificata di vitamina A, liposolubile, antiossidante e facilmente assorbibile dalla pelle a livello cutaneo.

2 – Per la pelle matura può fare davvero la differenza l’utilizzo di un siero o di un booster che vanno a potenziare l’effetto della tua skincare. Opta per un anti-aging rassodante e idratante.

Due esempi di siero estremamente antiossidanti sono il MY AGE WHITE DIAMOND ELIXIR+ /Purophi, un intenso trattamento rassodanteriempitivodepigmentante con peptidi, niacinamide e cellule staminali vegetali, e il lussuoso PERFECTING FACIAL OIL /Nuori con olio di rosa canina e l’olio di enotera, ricchi di acidi grassi Omega 3 e 6, che nutrono e bilanciano la pelle.

Prima ancora di esfoliare e stimolare, però, è fondamentale proteggere.

A PROPOSITO DI PROTEZIONE SOLARE

Se in inverno hai trascorso molto tempo in casa e non hai ritenuto necessario applicare tutti i giorni una protezione solare, con l’inizio della primavera è ora di riprendere la buona abitudine di proteggere il viso e le mani con un SPF.

La prima causa di invecchiamento precoce della pelle, rughe, inspessimento e macchie brune è l’esposizione solare.

In primavera stiamo più all’aperto, ma il clima non è ancora caldo estivo, quindi siamo portati a pensare che il sole non sia forte e dannoso e non ci proteggiamo a sufficienza. Oltre a questo siamo sempre restii a spalmare una crema solare dopo la skin routine perché abbiamo paura di appesantire a pelle e di avere il terribile aspetto fantasmino.

In commercio però c’è una grande scelta di protezioni solari, molto lontane dalle classiche spesse e pastose creme. Puoi trovare ottimi solari da indossare tutto l’anno come ultimo step della skin care. Fluidi invisibili, ricchi di principi attivi antiossidanti e idratanti.

Ecco tre soluzioni ideali per una protezione quotidiana:

  • Se ami le consistenze super leggere e versatili non puoi non avere nel tuo cassetto il siero protettivo S12 ALTER BOOSTER SPF50 di Purophi. Leggerissimo, puoi aggiungerlo alla tua crema viso abituale o al fondotinta per ottenere una protezione sicura e invisibile.

  • Se cerchi un solare dalla consistenza fluida e leggera, idratante senza essere pesante, puoi scegliere il CLASSIC SUNSCREEN SPF30 Unscented di COOLA. Ul latte leggero e freschissimo e senza profumazione viene assorbito immediatamente senza lasciare traccia.

  • Se vuoi un prodotto eccezionale che svolga doppia funzione, primer viso e protezione solare, puoi scegliere il MINERAL DAYDREAM PRIMER SPF30 di COOLA. Uno speciale primer dalla texture leggerissima e vellutata per una perfetta base make up illuminante e protettiva dai raggi solari.

SKIN ROUTINE E PRIMAVERA

Con l’arrivo della primavera fai piccoli cambiamenti per mantenere in equilibrio la pelle. Preparala per la nuova stagione, lascia indietro il grigiore dell’inverno per farla splendere nella stagione più bella dell’anno.