Tutte le caratteristiche, le funzioni e i consigli per un uso corretto dei sieri a base di Vitamina C.
La Vitamina C è uno degli ingredienti maggiormente apprezzati e ricercati grazie alla sua capacità di riportare la pelle al suo splendore e di contrastare alcuni dei più fastidiosi inestetismi.
In questo articolo abbiamo raccolto tutte le domande più frequenti sulla Vitamina C. Come riconoscerla in un elenco ingredienti, quando utilizzarla, su che problematiche è più efficace e cosa aspettarsi.
LE FUNZIONI PRINCIPALI DELLA VITMINA C
Le funzioni della Vitamina C possono essere racchiuse in tre macro categorie, ANTIOSSIDANTE, SCHIARENTE e PROTETTIVA. La sua fama è dovuta al fatto che apporta alla pelle moltissimi benefici:
- combatte l’azione dei radicali liberi,
- agisce contro il FOTO-CRONO invecchiamento (previene e attenua la formazione di macchie e rughe),
- contrasta la perdita di tono e illumina l’incarnato,
- minimizza discromie, imperfezioni e danni solari,
- stimola il rinnovamento cellulare,
- protegge la pelle dagli agenti esterni.
TUTTE LE PROPRIETA’ DELLA VITAMINA C
Le importanti e numerose proprietà della Vitamina C la rendono un’arma efficace e universale per migliorare lo stato di differenti tipi di pelle.
> PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTE
Le proprietà antiossidanti combattono l’invecchiamento della pelle, difendendola da crono-invecchiamento e foto-invecchiamento
Per CRONO-INVECCHIAMENTO si intende l’invecchiamento fisiologico a cui tutti andiamo incontro, quello genetico dovuto all’età.
Con il tempo infatti la pelle subisce delle alterazioni inevitabili:
- minore produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, con conseguente perdita di elasticità della pelle,
- progressiva perdita di tono e di turgore della pelle.
Per FOTO-INVECCHIAMENTO si intende l’invecchiamento e il danno causato dall’esposizione solare, che altera le cellule e inibisce la sintesi di collagene.
> PROPRIETA’ ANTIRUGHE:
La Vitamina C è coinvolta nella produzione del collagene, ne stimola la sintesi e preserva la produzione di quello esistente. Grazie a questa attività l’utilizzo della Vitamina C genera un miglioramento su rughe sottili, compattezza, lassità e tono cutaneo.
> PROPRIETA’ SCHIARENTI/DEPIGMENTANTI
Forse una delle caratteristiche più apprezzate della Vitamina C è la sua efficacia contro l’iper-pigmentazione, le macchie solari e quelle dovute all’età. Riduce la produzione di melanina inibendo la Tirosinasi.
> PROPRIETA’ ILLUMINANTI
Migliora il tono della pelle facendola apparire più luminosa e compatta.
STABILITA’ E FOTOSENSIBILITA’ DELLA VITAMINA C
La Vitamina C è un ingrediente che si ossida e deteriora a contatto con la luce, è fotosensibile. Spesso questo concetto viene confuso con quello di ingrediente fotosensibilizzante, ovvero che può provocare una reazione negativa alla pelle quando viene a contatto col sole.
La Vitamina C non è fotosensibilizzante, ma è fotosensibile. Pertanto non ci sono controindicazione nell’utilizzo di un siero alla Vitamina C in estate. Al contrario può svolgere un’ottima azione antiossidante e ristorare la pelle dopo l’esposizione solare.
La Vitamina C è una molecola instabile. Per renderla stabile è necessario inserire in formula altri ossidanti (come la Vitamina E) o stabilizzanti. Inoltre è utile a questo scopo la scelta di un packaging che protegga il siero da luce e aria il più efficacemente possibile.
I siero SUPREME – C SERUM di Nuori, ad esempio, è confezionato in una boccetta in vetro bianco protettivo e la polvere di Vitamina C pura è contenuta nel tappo, che la rilascia solo al momento dell’apertura della confezione, preservandone così la massima funzionalità.
PERCHE’ UN SIERO ALLA VITAMINA C?
Il siero viso è lo strumento più adatto per veicolare la molecola negli strati più profondi dell’epidermide.
La particolarità sta proprio nella formulazione: i sieri sono dei concentrati di sostanze attive adatte a raggiungere velocemente gli strati più profondi della pelle. ll siero potenzia e/o arricchire l’attività della crema usata abitualmente.
COME APPLICARE LA VITAMINA C
Il siero alla Vitamina C, come tutti i sieri, va applicato a viso perfettamente deterso, picchiettato sul viso con i polpastrelli. Dopo il siero applicare la crema idratante abituale, indicata per il proprio tipo di pelle.
ALTRI PRINCIPI ATTIVI PRESENTI IN FORMULA
Solitamente la formula del siero è arricchita con altri attivi che completano e potenziano gli effetti.
La possiamo trovare impreziosita con Acido Ialuronico, che ne aumenta le proprietà idratanti ed elasticizzanti, Peptidi, che aiutano la struttura della barriera cutanea e aumentano le proprietà anti-aging, Vitamina E antiossidante che neutralizza i radicali liberi.
COME RICONOSCERLA NELL’INCI
La Vitamina C è conosciuta in chimica con l’espressione “acido L-ascorbico” ma è disponibile in varie forme.
Puoi trovarla nell’elenco degli ingredienti come magnesio ascorbil fosfato, sodio ascorbil fosfato, ascorbil palmitato, ascorbil tetraisopalmitato.
CONCLUSIONI
In definitiva la Vitamina C è davvero un grande alleato per la nostra pelle, sia come prevenzione, sia come trattamento di diverse problematiche o caratteristiche dell’invecchiamento della pelle.
Per tutte le pelli che hanno un colorito spento, un aspetto disomogeneo, una grana inspessita e una perdita di tono ed elasticità, un siero alla Vitamina C utilizzato con costanza può dare grandissimi risultati.
Vedersi più luminosi, ottenere una pelle vitale e omogenea, farà migliorare l’aspetto generale del viso minimizzando le problematiche.